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Assistenza domiciliare gratuita

In accreditamento con Regione Lombardia

Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

Progetto destinato a persone con bisogni sanitari, infermieristici o riabilitativi, non autosufficienti o con scarsa mobilità, che non possono essere trasportate presso i presidi sanitari territoriali, ai quali viene messo a disposizione un team di medici, infermieri, fisioterapisti e personale socio-sanitario che interviene seguendo un piano di cura stilato appositamente per rispondere ai bisogni del paziente.

ADI è un progetto di Regione Lombardia a cui è possibile accedere tramite voucher, un contributo economico non in denaro assegnato dall’ATS (ex ASL) di riferimento.

Il voucher è articolato su diversi profili di cura stabiliti in base all’intensità e alla tipologia di assistenza necessaria.

È necessario rivolgersi al proprio medico, che rilascerà all’utente l’impegnativa per l’attivazione del servizio.

  • Gli utenti residenti nell’ATS di Milano, ottenuta l’impegnativa, potranno contattare direttamente Mosaico per concordare tempi e modalità di presa in carico chiamando il Numero Verde gratuito 800 520 999.
  • I residenti nelle restanti ATS, invece, dovranno consegnare l’impegnativa al proprio distretto di residenza, che provvederà alla valutazione della domanda. In alcune realtà il medico invierà direttamente in ATS la richiesta per via telematica.

È necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • necessità di prestazioni socio-sanitarie
  • impossibilità ad accedere o essere trasportati in ospedali, ambulatoriali o strutture convenzionate
  • supporto familiare attivo
  • presenza di un Medico di Medicina Generale come promotore del processo di richiesta

Riservata a persone che necessitano di interventi di cura (infermieristici e riabilitativi) presso il proprio domicilio e che non possono accedere ai servizi territoriali.

Pazienti terminali, affetti da patologie in rapida evoluzione, oncologiche e non, possono beneficiare di terapia del dolore o della gestione dei sintomi correlati, attraverso l’assistenza di un’équipe multidisciplinare composta da medico palliatore, medico specialista, infermiere, terapista della riabilitazione, operatore socio-sanitario, assistente sociale, dietista e psicologo. L’équipe garantisce disponibilità e reperibilità sanitaria sulle 24 ore, 7 giorni alla settimana.

Prelievi domiciliari eseguiti da infermieri qualificati, consegna del campione ai laboratori territoriali e riconsegna dei referti, spesso disponibili in giornata (a seconda degli esami richiesti). Servizio riservato a persone non autosufficienti con riconoscimento dell’invalidità civile al 100% e indennità di accompagnamento (codice IC14 o IG13).

Prestazioni domiciliari ad alta intensità assistenziale dedicate a persone reduci da ricoveri ospedalieri, non autosufficienti o con scarsa mobilità, che non possono essere trasportate presso i presidi sanitari ambulatoriali per ricevere le cure necessarie.

RSA Aperta

Assistenza da parte di un’équipe multidisciplinare composta da infermiere, care manager, psicologo, assistente sociale, educatore, medico, fisioterapista, ausiliario socio-assistenziale, terapista occupazionale, operatore socio-sanitario a disposizione di:

  • persone affette da demenza
  • persone non autosufficienti di età superiore a 75 anni
  • persone che si occupano dell’assistenza dell’anziano (caregiver)

I servizi sono gestiti dalle residenze accreditate del Gruppo Korian nelle aree di Como, Milano, Monza e Brianza, Pavia.
L’esperienza di Mosaico è messa al servizio sul territorio.

RSA Aperta è un progetto di Regione Lombardia che permette di usufruire di prestazioni socio-sanitarie gratuite presso strutture assistenziali o a domicilio.

Attivare i servizi è semplice:

  1. Rivolgiti alla RSA del Gruppo Korian più vicina a te o chiama il tuo Referente di zona.
  2. L’equipe multidimensionale della RSA effettua una valutazione a domicilio, analizza i bisogni del tuo famigliare ed elabora un Progetto Personalizzato con l’indicazione degli interventi da effettuare.
  3. Il Care Manager, in accordo con la famiglia, pianifica i servizi previsti dal Progetto Personalizzato.

I servizi comprendono attività di assistenza socio-sanitaria come ad esempio:

  • stimolazione/mantenimento attività motorie
  • interventi di riabilitazione motoria
  • affiancamento/sostituzione temporanea del caregiver principale
  • sostegno quotidiano: supporto per attività quotidiane come compagnia, dialogo e uscite dal domicilio per mantenere relazioni interpersonali
  • adattamento degli spazi: analisi e suggerimenti per la rimodulazione degli ambienti domestici in relazione alla specificità della situazione della persona e della famiglia
  • addestramento assistenza di base: insegnamento di tutto ciò che occorre per permettere a chi assiste l’anziano di svolgere le principali attività di cura (somministrazione farmaci, manovre igieniche e di mobilizzazione)
  • stimolazione cognitiva: attività volte al recupero e al mantenimento delle capacità personali
  • counseling e terapia occupazionale: attività pratiche per la valorizzazione dell’autonomia del soggetto e stimolazione delle sue potenzialità
  • interventi legati alla malnutrizione/disfagia
Le strutture di Korian in Lombardia

Case Manager | Referente di zona

T +39 344 2197137
Mail: rsaaperta.mi@korian.it

  • RSA IPPOCRATE (zona Affori)
    Via Ippocrate 18 • 20161 Milano
  • RSA SACCARDO (zona Lambrate)
    Via P. A. Saccardo 47 • 20134 Milano
  • RSA SANTA CHIARA E SANTA GIULIA (zona Lambrate)
    Via R. Pitteri 81 • 20134 Milano
  • RSA SAN GIORGIO (zona Garibaldi)
    Via M. Quadrio 14 • 20154 Milano
  • RSA SANTA LUCIA (zona Solari)
    Via Vepra 2 • 20144 Milano
  • RSA SANTA MARTA (zona Navigli)
    Via Parenzo 9 • 20143 Milano
  • RSA GIOVANNI PAOLO II
    Viale Germania 39 • 20066 Melzo (MI)

Case Manager | Referente di zona

Telefono: +39 342 0456022
Mail: rsaaperta.pavia@korian.it

  • RSA HELIOPOLIS
    Via Strada Cerca 2 • 20082 Binasco (MI)

Case Manager | Referente di zona

Telefono: +39 342 0456022
Mail: rsaaperta.pavia@korian.it

  • RSA LA CERTOSA DI PAVIA
    Via Sant’Agostino 6 • Fr. Samperone • 27012 Certosa di Pavia (PV)
  • RSA LE TORRI
    Via Umberto I 41 • 27050 Retorbido (PV)
  • RSA SACRA FAMIGLIA
    Via Garibaldi 49 • 27037 Pieve del Cairo (PV)
  • RSA VILLA ANTEA
    Via Pasini 12 • 27018 Vidigulfo (PV)

Case Manager | Referente di zona

Telefono: +39 349 9540561
Mail: rsaaperta.brianza@korian.it

  • RSA ANNA E GUIDO FOSSATI
    Via Collodi 6 • 20900 Monza (MB)
  • RSA VILLA SAN CLEMENTE
    Via G. Garibaldi 77 • 20852 Villasanta (MB)

Case Manager | Referente di zona

Telefono: +39 349 9551180
Mail: rsaaperta.brianza@korian.it

  • RSA SANT’ANDREA
    Via Crescitelli 1 • 20900 Monza (MB)

Case Manager | Referente di zona

Telefono: +39 031 701178
Mail: rsaaperta.insubria@korian.it

  • RSA ANTONIO VIVALDI
    Via Sparta 18 • Loc. Fecchio • 22063 Cantù (CO)
  • RSA CROCE DI MALTA
    Via Brusa 20 • 22035 Canzo (CO)
  • RSA SAN GIULIO
    Via Ronchetto 9 • 22070 Beregazzo con Figliaro (CO)
Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) Comunale

Assistenza ausiliaria e assistenza domiciliare di base per anziani non autosufficienti garantita da ASA (Ausiliario socio-assistenziale) e OSS (Operatore socio-sanitario) che erogano molteplici tipologie di prestazioni di sostegno domestico ed igiene alla persona.

Il servizio può essere attivato tramite i Centri Multiservizi Anziani (CMA) con un eventuale costo di compartecipazione stabilito in base all’ISEE del nucleo familiare richiedente. Il CMA di zona verificherà l’appropriatezza della domanda e, in caso di esito positivo, predisporrà un Piano di Assistenza Individuale con indicazione della durata e della tipologia di assistenza.

Mosaico è accreditato per il servizio di SAD comunale a Milano, ed è presente nelle zone 2 e 3.

  • aiuto al governo della casa, comprensivo di bucato, cucito e stiratura
  • servizio di pulizia ordinaria e straordinaria dell’ambiente domestico
  • preparazione e somministrazione pasti
  • acquisto di generi di prima necessità

  • igiene personale semplice, totale o parziale
  • alzata e vestizione
  • sostegno alla deambulazione
  • accompagnamento per commissioni o visite mediche
  • monitoraggio e controllo attivo
  • sostegno alle attività di relazione anche all’esterno del domicilio
  • possibilità di interventi ad altissima intensità assistenziale con la presenza di due operatori (in caso di bisogni straordinari segnalati dal Servizio Sociale)
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