Perché sceglierci

Ventiloterapia Domiciliare e Riabilitazione Respiratoria
Assistenza Pazienti in ventiloterapia meccanica invasiva e non invasiva. Riabilitazione Respiratoria con drenaggio secrezioni.
Cartella clinica informatizzata in rete.
In ogni piattaforma domiciliare un dispositivo elettronico gestisce un software per la registrazione degli interventi assistenziali degli operatori.
In organico una assistente sociale
La messa a disposizione di un servizio di segretariato sociale facilita un servizio di qualità.
Direttore Sanitario in organico
Coordinamento del le attività sanitarie erogate a domicilio dagli operatori.

Cosa facciamo

SAD è una società del Gruppo Korian che offre interventi di Assistenza Domiciliare Integrata ex art. 87 (Servizio di Assistenza Domiciliare) e art. 88 (Assistenza Domiciliare Integrata) del Regolamento Regione Puglia n° 4/2007 e successive modificazioni e integrazioni.

Con un’esperienza decennale maturata nel settore dei servizi domiciliari, SAD offre sul territorio pugliese assistenza qualificata e attrezzature specifiche a persone non autosufficienti, impossibilitate a recarsi in strutture ambulatoriali e ospedaliere e in possesso di determinati requisiti:

  • anziani e disabili in condizioni di fragilità e limitazione del l’autonomia
  • persone con patologie invalidanti e/o progressivo-terminali trattabili a domicilio
  • Pazienti in dimissione sanitaria protetta o programmata da unità operative ospedaliere
  • Pazienti con disabilità, pluripatologie e patologie cronico-degenerative che determinano limitazione all’autonomia
  • Pazienti terminali
  • Pazienti oncologici.

Finalità del servizio è assistere i Pazienti comodamente nella propria abitazione attraverso l’erogazione di prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali in forma integrata e secondo Piani Assistenziali Individuali (PAI), fornendo al contempo un supporto concreto ai familiari con
la garanzia del Gruppo Korian, leader europeo nei servizi di assistenza e cura.

Tipologia della struttura

SAD eroga, tramite il suo organico di fisioterapisti, prestazioni di riabilitazione neuromuscolare e respiratoria.

Fisioterapia
I terapisti SAD sono in possesso del Diploma Universitario triennale di Terapista della Riabilitazione o Laurea in Fisioterapia e svolgono principalmente prestazioni di riabilitazione neurologica, respiratoria e ortopedica, rieducazione al cammino, mobilizzazione passiva e/o attiva, educazione ai passaggi posturali, addestramento al corretto utilizzo degli ausili e educazione sanitaria ai familiari.

Logopedia
I logopedisti sono in possesso della Laurea Universitaria triennale in Logopedia. Seguono e personalizzano la riattivazione funzionale per il recupero del linguaggio, della comunicazione e per l’addestramento alla deglutizione del Paziente, in accordo con l’équipe, coerentemente con i piani riabilitativi definiti dagli specialisti. Partecipano all’elaborazione del Piano Assistenziale Individuale (PAI), lavorano sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori per il recupero dell’autonomia del Paziente.
Intervengono inoltre con programmi di riabilitazione in risposta ai problemi linguistico-comunicativi, specifici e complessi, ai problemi comunicativo-cognitivi primari e secondari, ai problemi linguistico-strumentali, come lettura, scrittura e calcolo, legati all’uso della voce e alla deglutizione.

SAD eroga le prestazioni infermieristiche indicate nel piano assistenziale individualizzato del paziente.
L’assistenza medica, affidata ai medici di medicina generale dei pazienti, è coordinata dal direttore sanitario medico che allerta la rete assistenziale specialistica territoriale o ospedaliera in caso di necessità.

Assistenza infermieristica
Il personale infermieristico è in possesso della Laurea in Infermieristica, è iscritto all’Ordine Professionale FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) e possiede una comprovata esperienza nel servizio di Assistenza Domiciliare Integrata. Le prestazioni erogate sono di alto livello qualitativo e soddisfano tutte le esigenze del Paziente al domicilio.

Assistenza medica
Se richiesto dal Paziente o dal Piano Assistenziale Individuale (PAI), SAD dispone di particolari convenzioni con medici specialisti nelle principali branche di interesse nelle Cure Domiciliari (Anestesista Rianimatore, Pneumologo, Fisiatra, Psicologo, Geriatra, Internista, Dermatologo, Nefrologo).

Tramite il servizio interno di segretariato sociale SAD supporta i pazienti e le famiglie per il disbrigo di pratiche burocratiche per fornire il sostegno socio assistenziale.

Gli educatori professionali sono operatori in possesso di laurea e abilitazione specifica ed intervengono presso il domicilio del Paziente, attuando processi educativi e riabilitativi volti al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in un contesto di partecipazione alla vita quotidiana. Inoltre curano il positivo inserimento o reinserimento psicosociale dei soggetti in difficoltà.

A seguito di una procedura regionale di aggiudicazione, SAD è aggiudicataria della fornitura di ausili per la ventiloterapia domiciliare: CPAP, auto-CPAP, ventilatori polmonari “bilevel”, ventilatori polmonari presso volumetrici, macchine della tosse, aspiratori e tutto il materiale di consumo connesso. SAD assicura altresì l’assistenza tecnica a domicilio per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli ausili per la ventiloterapia.

Il nostro staff

Gabriele Mangione
Direttore Gestionale
Francesco Sanapo
Direttore Sanitario
Agostino Petrillo
Referente Gestione Qualità

SAD Servizi Assistenziali Domiciliari

Via Gallipoli, 100, Nardò (LE)

Richiedi informazioni Contatta la struttura Invia segnalazioni
SAD Servizi Assistenziali Domiciliari
Contattaci per inviare la tua segnalazione

Per migliorare l’esperienza e il nostro servizio inviaci i tuoi suggerimenti e osservazioni.

Società di Gestione

Servizi Assistenziali Domiciliari srl

C.F. e P.IVA 04378340758

REA LE 286891 Camera di Commercio di Lecce

Capitale sociale € 100.000,00 i.v.

Via Gallipoli, 100 - 73048 Nardò (LE)

PEC: s.a.d@pec.it

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter